Blog

Benessere

Il piacere di trasmettere la propria esperienza


 

Ho sempre creduto nel confronto tra professionisti, esso è la base della cultura più pratica della mia professione di medico.  

Di fatto, tutta la parte teorica della medicina si apprende dai libri, dalle lezioni magistrali e dalla lettura di articoli e pubblicazioni di studi, che continuamente arricchiscono e aggiornano le conoscenze scientifiche.

Diverso è per la parte pratica, poiché l’esperienza è il frutto di tempo e dedizione. Sorelle, mamme e amiche intime sono da sempre il banco di prova delle nuove tecniche, ma dove possibile mi sono sempre sottoposta io stessa alla prova di un trattamento, attraverso le mani di un collega più esperto, nei corsi di presentazione, o quando riesco trattandomi direttamente.

E’ un onore per me che aziende rinomate come la mutinazionale Galderma, una leader indiscussa nel campo della medicina estetica e non solo, mi chiedano di fare da trainer a medici che desiderano approfondire tecniche particolari. Non sono gelosa dei miei piccoli segreti, credo che il saper fare giovi a tutta la categoria perché una brutta medicina estetica non può che screditare tutti, allontanando la popolazione dal desiderio di migliorare il proprio aspetto. Ecco perché continuo a cercare di apprendere, mettermi in discussione, frequentando per mia grande fortuna i professionisti nazionali più importanti ed appartenendo all’Accademia Italiana di Medicina Estetica, organo autorevole di studio su questo campo.

E ciò che imparo sul campo è per me un piacere condividerlo, nella logica dell’appartenenza con orgoglio alla grande famiglia dei seguaci di Ippocrate.

Dott.ssa Oriana Maschio